sabato 5 marzo 2016

facendo finta di mettere a posto

Uoooooh 3 mesi di assenza.
Perché non ho niente da dire e nemmeno ora ce l'ho. Aspetto l'ispirazione per fare la cacca.
La musica digitale proprio non mi piace. Non riesco a capire come fate ad avere gli hard-disk pieni di musica e ascoltarla a sto modo oppure con i vostri iPod. Che cacchio di formato è ascoltare la musica dal computer??? Capiamoci, io sono il primo che quando compro un disco e non c'è il download code vado in panico totale, alcune etichette possono confermare, mando mille email in giro per farmi girare gli mp3. I vinili son belli, ma quando mai si ha tempo di metterli su? I cd però sì. Dai, i Cd sì: non si devono girare, li lasci andare e bom. E resta la cosa di "mettere su un disco", che è quello che mi preme sempre. Sta roba che ti spari la musica con il player del computer... è ascoltare canzoni, non album. Probabilmente è solo una mia fissa. A me piace mettere su il Cd. E poi il Cd è un formato pratico, belin.
Ci sono concerti in programma, c'è stato l'altroieri sera Richie Ramone, che a me è piaciuto. Non da sbavare omioddio etc, anche perché costava una fucilata. Però show tirato, non s'è MAI fermato e ha alternato voce-batteria a voce e basta, bello, io c'ho sballato. Poi mi venite a dire che è un poser, a me non sembra proprio. Faceva la star? Bè, lo è. Se pensavate che facesse serata con voi al Lucrezia... seeee di meno. Non le fa certe cose nemmeno Joe Queer, per dire, figurati un ex-Ramone. Noi c'abbiam sparato due o tre minchiate e c'è andata bene così, mi son divertito.
Ora mercoledì ci sono i Weekend Dads, la mia prima delusione musicale del 2016. Che roba è il disco??? perché non han fatto una roba come il primo capolavoro di 7''?? Cambiamento verso il solito sound di adesso, canzoni senza un perché e senza niente da dire, sbadiglio gigantesco. Ma ci sballo lo stesso che vengano, sono sempre una band da fuori e ci sballo.
Ho 32 anni, un sacco di belinate da raccontare e la primavera sta arrivando nonostante fuori diluvi. Ascolto le ristampe anni 50-60 della Rumble Records e penso che siano una più fantastica dell'altra. Bellissime, quella sì che era musica e caga ancora in testa a settecento gruppi di oggi, tutti uguali che non hanno un emerito cazzo da dire. Che anni, che musica! Sempre attuale, sempre una figata. Ne ho presi un sacco di sti LP e li sto ascoltando. E non ho ancora deciso dove andare in vacanza quest'estate e la cosa non va bene, ma va bene.
Leggevo uno status di qualche amico americano su facebook che diceva "12 dischi che sono stati con te" o qualcosa del genere. Belin, ci son dei dischi che hanno veramente segnato delle ere, per chiunque di noi. Alcuni ti hanno consolato dopo il break-up con qualche ragazze, alcuni ti hanno dato la carica prima di un qualche esame a scuola, alcuni te li ricordi perché li ascoltavi per caso in un momento che poi, sempre per caso, è diventato importante. Ogni appassionato di musica concosce bene queste cose e queste sensazioni. Io a volte ricordo anche com'ero vestito in certi determinati momenti della mia vita. L'altro giorno, facendo finta di mettere a posto, ho trovato la mia maglietta dei Leftovers. M'è venuto in mente che l'avevo comprata a Spezia, tipo 28 o 29 o 30 dicembre, del 2007. o forse 2006? non ricordo questo e non ho voglia di fare mentelocale, ma mi pare 2007. Mi ricordo che ce l'avevo addosso il giorno che ho conosciuto la Sara, alla visita medica per il corso professionale per diventare educatore. E ritrovarla, rivedere questa maglietta (che tra l'altro non credo di aver più indossato) m'ha fatto tenerezza, tantissima tenerezza. Poi, l'altro giorno con la Sara eravamo sotto l'arco di Piazza della Vittoria e la Sara diceva che non si ricordava l'ultima volta che fossimo passati di lì insieme, per quanto strano ci potesse sembrare. Io la ricordo, avevo la maglietta bordeaux degli Zatopeks e stavamo insieme da pochissimi mesi. Sempre lì in Piazza della Vittoria eravamo andati dal notaio per prendere gli accordi per le robe dell'acquisto della casa. La Sara si ricordava che era la mattina dopo il concerto di Dan Vapid and the Cheats all'Altrove, ma si ricordava che avevo il mio finto-chiodo; avevo invece la giacchetta di jeans e la maglietta degli Yum Yums. Credo sia normale (credo, spero!) ricordare certi dettagli. Ti aiutano a fissare certi momenti nella tua storia personale. E' strano, anche, come a volte ci si senta felici all'improvviso. Capita e basta, e un po' te ne accorgi subito, e un po' te ne rendi conto meglio dopo. Con la Sara qualche volta abbiamo parlato tipo "quando è stata una volta che eri proprio contento/a?", ed è strano come mi vengano fuori certi momenti che forse erano passati inosservati, ma che invece belin, il mio magico cervello li ha ben-bene fissati dentro di sé. E il mio cuore pure.

Nessun commento:

Posta un commento