sabato 8 settembre 2012

agosto

Agosto è volato. 
Semplicemente volato.
Sono stato i primi 10 giorni a non fare un emerito belino, se non andare tipo due volte in spiaggia. Resto del tempo cazzeggio totale, ma forse proprio meno, proprio niente. Poi son partito per la Sardegna con la Sara,  fino a fine mese. E io ho finito le parole tanti anni fa anche solo per tentare di descrivere o definire i miei sentimenti verso quel posto, verso Tonara in particolare. Potrò girare il mondo, e spero anche in lungo e in largo, ma alla fine sono un "conservatore": apprezzo le cose già conosco, il modo in cui mi fanno sentire, e ogni volta che conosco qualcosa di nuovo lo metto nella lista delle cose che apprezzo come già fatte/viste/vissute. Forse è per questo che mi piace sempre tanto Genova, così come mi piace tanto Tonara.
Tonara è il classico cazzo di posto dove arrivo a casa e mi sembra di essere mancato da, che ne so, 2-3 mesi, non un anno. Conosco tutto. Quella casa è parte di me, come oramai pure io sono entrato ad essere parte di lei.
Agosto è volato, davvero.
Spiagge belle, mare bello, compagnia bella. Qualche posto nuovo super, tanti posti vecchi, molti dei quali super. 
Passan gli anni, si cambia tanto, tanto, per tanto rimanere sempre gli stessi. Ed è bello sapere che certe cose sono sempre lì, certi posti, certe sensazioni. E poi c'è mia nonna, che sì, sarà un po' rincoglionita, spesso e volentieri; però è mia nonna. E se dovessi sacrificarmi (se fosse un sacrificio eh, per fortuna non lo è) e portarla ogni estate a Tonara, rinunciando io ad altre vacanze, ad altri posti... lo farei. E' inutile non dirle certe cose, per evitarle etc etc: queste sono le sue ultime estati sul pianeta Terra, perchè oramai ne ha 85 di anni. Si merita di stare nel suo paese quel mesetto scarso d'estate, e si merita un nipote che ce la porti, appena si può. Il suo essere sarda, alla fine, condiziona anche il mio essere, le mie origini, la mia persona, la mia storia.
I sardi. Sembrano come noi, lo sembrano. Ma non lo sono. E pensare che io al 50% sono sardo...

Nessun commento:

Posta un commento