venerdì 6 gennaio 2012

nessuno ascolta più punk rock (?!)

Nel corso degli anni i miei gusti musicali sono cambiati. Poco, a dire il vero. Mi è sempre piaciuto il punk rock, e il pop. E quindi il pop punk. Mi piace qualsiasi cosa abbia melodia, in fin dei conti, anche tante cose emo, indie, etc.. Perchè direi che i miei gusti si sono ampliati, in un certo senso. Non so se posso dire “evoluti”, ma qualcosa del genere. Prima pensavo che i Nofx fossero una grandissima band. Ora non mi piacciono quasi più. Non lo dico per fare lo snob, ma i gruppi mainstream, pensandoci bene, mica mi piacciono. E i Nofx fan parte di tutte quelle band da bancarella, di quelle che ci trovi la maglietta pure a qualche fiera. Idem per i Rancid. I Ramones han magliette ovunque, anche da H&M, ma belin, i Ramones son, come dire, come i Beatles o i Rolling Stones, son su un altro pianeta, è proprio diverso il punto. E poi ai Nofx do una grandissima colpa: se sono 10 anni che sono sempre il più giovane ai concerti punk rock è colpa loro e dei mostri di fans che vanno creando. Mi spiego meglio. 10 anni fa ero il più giovane ai concerti punk rock. A volte c'era già poca gente, a volte ce n'era molta di più di ora. Decisamente di più. C'era proprio un giro di persone che seguiva la musica. C'era gente a vedere i Travoltas, come a vedere i Ragin Hormones, come a vedere i Gamits, come a vedere le Pink Panthers. E io ero il più giovane e ricordo che ero incuriosito da tutto, avevo fame e sete di sapere, di conoscere nuove bands, di avere i dischi, di scaricarli, di comprarli, di magliette, di birre. E così via. Ora sono la stessa persona, e sono sempre il più giovane. Mi chiedo: ma tutti i liceali che ci sono a Genova... NESSUNO ASCOLTA PUNK ROCK??????? o anche simili. Perchè NON CI CREDO, NON E' POSSIBILE. Dove sono finiti gli "alternativi" di una volta?!??? sì che ci sono, e sì che ascoltano punk rock. Ascoltano i Sex Pistols e i Ramones, i Nofx e i Pennywise. E basta. Se dici che ci sono di sabato sera, che ne so, gli Helltons come gli Apers... la gente che deve venire viene comunque, il numero di persone sarà praticamente sempre quello. E io sarò sempre il più giovane al concerto. Che amarezza. Mi farebbe piacere gente nuova. Mi farebbe proprio piacere. Gente che è curiosa di conoscere un gruppo nuovo, di fare una serata insieme a gente che ascolta la tua musica. Io ricordo che quando avevo 18 anni andare ai concerti mi faceva davvero sentire parte di qualcosa. Essendo sempre stato un punk rocker di periferia, essendomi sempre sentito isolato, andare ai concerti mi faceva trovare gente "come me"; mi toglieva da un certo senso di "solitudine" che, ogni tanto, mi attorniava. Ora? Dove sono tutti? Ad ascoltare i Nofx a casa, perchè gli bastano loro. Cosa ci può essere meglio dei Nofx?? Oh, poi qualcuno può pensare che siano la più grande band della storia, va benissimo, per carità; però tant'è che tutti gli alternativi dei giorni nostri non si vedono MAI a nessun concerto. a nessun concerto punk rock, anzi, piuttosto si vedono a concerti indie-shit-italian-cagotto, tipo Marlene Kuntz o Afterhours o 3 Allegri Ragazzi Morti (con tutto il rispetto per il genere e per queste bands, eh). io certe cose proprio non le capisco.

Prossimamente in tour ci saranno band super, che nessuno verrà a vedere comunque. Ci saranno gli HEAD (!!!!), i Windowsill e i 20Belows. Ci sballo pesante.

Ho comprato il disco The Slow Death "born ugly got worse", che è incazzoso il giusto e mi piace. Quel genere bello di Minneapolis, stile Banner Pilot – Off With Their Heads – Dear Landlord – etc. (download click sull'immagine)

4 commenti:

  1. Veramente sono io il più giovane!
    Ma dove l'hai ordinato il disco dei slow death?

    RispondiElimina
  2. da qualche distro, forse dalla loro etichetta, insieme agli house boat ultimo. mi pare. o forse da discoclub? boh, belin sto perdendo il conto. ho preso anche ps eliot "sadie", e non mi ricordo da chi.

    RispondiElimina
  3. Che bomba gli Head!
    Quand'è che vengono?

    RispondiElimina
  4. non lo so manu, son tutti concerti tra aprile e maggio

    RispondiElimina