venerdì 14 febbraio 2014

*12 POINTS*, part 5: IPPO GOONIES!

Anni e anni fa vedevo un babbo girare per Genova con il chiodo e il berretto degli Ultras dalla Zampeduria e dicevo "ma chi è quello scemo??" Poi l'ho conosciuto e devo dire che tanto furbo non lo è mica. Però è un grande appassionato di musica, di punk rock, un'ottima persona e un ragazzo davvero per bene, la classica persona che fa piacere vedere sempre, al di là dei concertini. Quindi eccomi qui, a fare le mie 12 domande a Ippo (voce/basso) dei Goonies, Genova punk rock veteran.


 

 
1 - Innanzi tutto, da quant'è che ci rompi le palle con sti Goonies? Alcuni cambi di formazione, ma siete sempre a fare la-re-mi ignorante. Non ti vergogni?


I Goonies esistono dal lontano 2000 (forse era l'inizio del 2001 ma poco importa direi...)... e la formazione è cambiata più volte.

Senza ovviamente mai migliorare tecnicamente.

E' un po' una regola non scritta diciamo.

Ora sto addirittura suonando la chitarra... lasciamo stare va...


2 - Pure tu (come me e molti altri) hai millemila magliette di millemila bands. Qual è la tua preferita? E quella che metti più spesso?

Attualmente metto spesso quella dei Face to face... comprata quest' Estate a Vienna a un super concerto...

Ne ho davvero moltissime, saranno almeno 150 comprese quelle di metà anni novanta, ormai grigette...

tra quelle di allora "svettano" nofx (copertina di "the longest line") e rancid (copertina "and out came the wolves" ovviamente..)

la mia preferita di sempre comunque credo possa essere quella dei queers (the queers all stars insomma... con felix che assaggia, gradisce e si imbenzina...

  


3- Il peggior concerto che abbian mai suonato i Goonies? E il migliore? Quello con più gente? Quello con meno? Dacci un po' gli highlights!


Ah.. questa è difficile.

Peggiori ce ne sono molti... che mi ricordi chiaramente uno alla Buridda, credo con i Ratbones, sbagliammo tutto...eheheh

Poi ce la volta che alla Madlene non mi veniva il testo di Andre... alla fine dopo tre tentativi l'ho cantata a caso... ahahahahah

ma per il resto li abbiamo spaccato!

Migliori non ne ricordo, forse quello dove ho sentito un po' più calore dalla gente è stata una delle volte alla Madlene ... mi pare con i Radio Days... ma erano quasi tutti amici ovviamente..

ahahah!

tanta gente a un nostro concerto? Ahahahah.... MAI!



 
4 - La tua canzone preferita dei Goonies qual è? Le scrivi solo tu? E dei Ramones la preferita? E degli Screeching Weasel? Dei Queers?


Le canzoni dei Goonies sono tutte mie, tranne un paio di cover con testo in italiano fatto da me (o in un caso da un'amica..)

Ovviamente poi tutte sono arrangiate e sistemate in sala insieme...

Ramones: moltissime, se devo dirne una vado controcorrente, parlo di anni novanta e dico "life's a gas"

Sceeching weasel: stessa storia per i dubbi... ma diciamo "hey suburbia" anche per un fatto affettivo...

Queers:... mah... una che mi piace da sempre moltissimo è "peppermint girl"... ma anche li ne metterei mille...



 

 
5 - Abbiamo notato che ti sei tatuato. Alla tua età??? Un'incisione rupestre. Sappiamo a malapena cosa voglia dire incisione, figuriamoci rupestre. Che significato ha?


E' uno stregone inciso su una roccia nella valle delle meraviglie... in Francia, vicino a Limone per intenderci...

E' il ricordo di più visite insieme ad amici al museo dedicato ai graffiti... e quest'anno l'ho visto di persona: momento magico, posto splendido.

E tra l'altro ho impiegato talmente tanto a rispondere all'intervista che ora c'è anche la scritta RAMONES...ahahahah... sempre più giovine...




 
6 - Approssimativamente, pensi di aver speso, fino ad ora, più soldi in birrette o in dischi? La sbronza più bella a un concerto che ti ricordi? E la peggiore?

E' una bella lotta... ma penso in dischi. Per fortuna per il mio fegato.. ma i vinili non vincono di molto...

mmm... sbronze a concerti in realtà non ne ricordo molte...

è più facile che mi beva mille birre al pub o in giro ...

ma un concerto dove sono uscito sui gomiti è stato quello a Rapallo dei Locals...(dovresti ricordarlo giornalista..ahahah)... ma come ricorderanno i presenti di allora è stata colpa della "birra rossa avariata"...

(ps... era mica il concerto degli off with their heads invece?..boh...)



 
 
7 - Oltre al punk rock ascolterai ben qualcos'altro... tipo cosa? I rage against the machine? Cosa ti piace?

Mi piacciono molto cantautori italiani vecchio stile. De Andrè su tutti, ma anche Guccini, De Gregori, Battiato.

Numeri uno anche Vasco ("vecchio" ovviamente) e Max Pezzali (vecchio anche lui...)

Nel "rock" diverso dal punk invece, odio quasi tutto...

non mi piace il pop, e men che meno tutte le contaminazioni del reggae, dello ska e della disco/elettronica/schifezze analoghe...

non amo nemmeno molto il rock and roll alla "Devil dogs" o "marked man" per intenderci... (anche se il primo dei due gruppi ha fatto qualche capolavoro...

nel punk mi piace principalmente la roba "ramones" in particolare... (Lillingtons, Hungtintons, teenage bottlerockets ecc...)





 
8 - Hai mai fatto la cacca al Lucrezia Bar? Peggior posto dove tu l'abbia mai fatta?

Ovvio. Ho fatto la cacca ovunque.


 
9 - Quando sei a casa con la Madda che non sapete cosa fare la sera e allora vi guardate un film... che genere di film ti piace guardare? Pornazzi?


No. Non amo il porno, mi imbarazza.

E non amo nemmeno horror e triller e film con roba impressionante diciamo...

Se guardo qualcosa, mi piacciono gialli, film d'azione e commedie all'italiana (tipo pozzetto, verdone, banfi, villaggio (fantozzi sarà sempre da voto 10).

Comunque sono davvero ignorante di film, non mi appassionano.



 

10 - Qual è stata la miglior band con cui tu abbia mai diviso il palco (oltre ai Locals)? E quella che ti è piaciuta di più, in generale?


I più bravi di tutti che han suonato con noi, a memoria senza riflettere troppo, direi che sono stati i Teenage Bottlerocket nel 2007 mi pare...

Al milk, bravissimi. (e tra l'altro le volte che gli ho visti dopo mi sono piaciuti meno tecnicamente... più fracassoni ma anche più imprecisi...).

Uno dei concerti più belli di sempre? Beh, tra i mille forse voto Travoltas al banano tsunami. Posto orrendo, loro splendidi.



 
11 - Qual è l'ultimo disco/cd/Lp/Ep7" che hai comprato? Cosa ti piace ascoltare ultimamente? Dacci qualche consiglio!


Gli ultimi che consiglierei sono "young rochelles" e "new rochelles"... due sette pollici splendidi e bella anche l'altra roba che ho trovato...

Ora è un mesetto che sono stato incasinato sul lavoro e sto sentendo poco... ma mi sono andato a risentire tutti i vecchi dischi degli Scared of chaka. Capolavori!



 

 
12 - Ma perchè non avete mai fatto delle belin di magliette o vari gadgets dei Goonies? Il vostro banchetto è misero! Hai qualche canzone nuova/progetto sul futuro? Svelaci qualcosa + saluti.


Ho cinque o sei canzoni in preparazione. Ma la vecchiaia ci impedisce di essere rapidi a registrarle...

Un paio di mesi fa abbiamo registrato "slug" (cover ramones) per una compilation... spero esca presto perchè ci sono un sacco di amici che partecipano e mi piacciono queste cose..

Sul banchetto sottoscrivo, è la voglia che mi manca. Ma vedrò di rimediare va....



 
Grazie mille a Ippo dei Goonies per le stronzate che ha sparato. Ti vogliamo bene così come sei, ovvero inniorante.

Grazie a te, un abbraccio,

Ippo

(visto che alla fine ho risposto... quanto c'ho messo? Tre mesi? ahahhahahha)

Nessun commento:

Posta un commento